RICHIESTA CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE E DEI CARICHI PENDENTI | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

RICHIESTA CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE E DEI CARICHI PENDENTI

 

CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE

Il certificato del casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona.

In particolare, l’ufficio del casellario giudiziale, esistente presso ogni Procura della Repubblica, rilascia i seguenti certificati:

  • certificato generale: contiene i provvedimenti definitivi in materia penale, civile ed amministrativa (riassume i certificati penale e civile);
  • certificato penale: contiene i provvedimenti penali di condanna definitivi;
  • certificato civile: contiene i provvedimenti relativi alla capacità della persona (interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno), i provvedimenti relativi ai fallimenti (i quali non sono più iscrivibili dal 1° gennaio 2008), i provvedimenti riguardanti la perdita o la revoca della cittadinanza.

 

La richiesta va inoltrata al Casellario Giudiziale di Brescia direttamente dall’interessato.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

 

CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI

Il certificato dei carichi pendenti consente la conoscenza dei processi penali in corso a carico di un determinato soggetto.

Attualmente (in attesa dell’attivazione del casellario nazionale dei carichi pendenti) ciascuna Procura della Repubblica rilascia un certificato che riporta i processi in corso dinanzi al Tribunale a cui la Procura della Repubblica accede e i relativi giudizi di impugnazione.

La richiesta va inoltrata al Casellario Giudiziale di Brescia direttamente dall’interessato.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

 

Si allegano i relativi moduli con l'indicazione dei documenti necessari per la presentazione della domanda.

Informazioni

Modalità di avvio:

Richiesta