Rilascio Carta di Identità cartacea con validità per l'espatrio | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Rilascio Carta di Identità cartacea con validità per l'espatrio

 

Carta di identità per minori.

La carta di identita ai minori puo' essere rilasciata  dal primo giorno di vita sino al 17° (diciassettesimo) anno di età.

Requisiti

-  N. 3 ( tre)  fotografie formato tessera (recenti)

-  Raccolta firme dei genitori (anche separatamente) o di chi ne fa le veci

- Per il genitore o di chi ne fa le veci, avente residenza diversa dal richiedente, produrre una dichiarazione di assenso, allegando copia della propria carta di identità (in corso di validità) via fax/ e mail/ posta/ pec oppure presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe di residenza del richiedente.

- Per i minori da  12 (dodici) a  17(diciassette) anni è necessario raccogliere la firma del minore unitamente alla firma dei genitori o di chi ne fa le veci.

Carta di identità cartacea per persone maggiorenni.

Requisiti

- N. 3 ( tre) fotografie formato tessere (recenti)

- Carta identità scaduta e/o deteriorata e/o denuncia di smarrimento/furto presso una competente autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, Questura ecc.).

- Per coloro che sono in possesso di carta identità con proroga (in corso di validità) , su richiesta puo' essere sostituita senza rispettare la scadenza del documento.

Corso di validità

- La carta di identità per i minori di anni 3 (tre)  ha validità di anni 3 (tre)

- Dagli anni 3 (tre) agli anni 17 (diciassette)  compiuti , ha validità anni 5 (cinque)

-Dagli anni 18 (diciotto) in poi ha validità anni 10 (dieci).

Scadenza carta di identità

Tutte le carte di identità hanno la scadenza entro il giorno del proprio compleanno.

Minori che vogliono recarsi all'estero con persone diverse dai genitori o di chi ne fa le veci

- Minori dal primo giorno di vita sino  agli anni 13 (tredici) compiuti che vogliono recarsi all'estero con persone maggiorenni, diverse dai genitori, o di chi ne fa le veci (es. gite scolastiche, comitive sportive, ecc.) i genitori o di chi ne fa le veci devono presentare in Questura della proprioa provincia anche tramite il proprio Comune di residenza la dichiarazione di accompagno (vedasi modello allegato), per quest'ultimo il tempo necessario (se tramite il Comune) per avere il documento vidimato è di circa un mese e mezzo / due.

Costo carta di identità

Tutte le carte di identità hanno il costo di € 5,42 caduna.

Carta di identità prorogata

- Dal 2008, la nuova normativa prevede che per la carta di identità scaduta se in buone condizioni si può rinnovare con un timbro sulla quarta facciata della carta di identità medesima per altri cinque anni dalla scadenza.

- La carta di identità puo' essere richiesta anche in Comuni diversi da quello della propria residenza.

- Si possono richiedere carte di identità senza valifdità per l'espatrio, solo come documento di riconoscimento.

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte